Sono nato e vissuto a Cremona fino al 2003. Da quell’anno la mia residenza è stata Palermo prima e Monreale dopo.
Fotografo da circa 40 anni. Dopo aver ripreso di tutto mi sono specializzato su tematiche che mi appassionano maggiormente: danza, concerti jazz, teatro d’avanguardia, fotografia di scena (film), ritratto, figura e glamour.
Ho utilizzato carta da stampa tradizionale, stampando personalmente, supporti Polaroid da manipolare in fase di sviluppo o trasferendo l’emulsione su vari tipi di supporti. Oggi utilizzo con soddisfazione carta Fine Art per il digitale. Non disdegno la fotografia a colori ma sento di riuscire ad essere più intenso con il bianco e nero.
Agli inizi degli anni ’90 ho iniziato una collaborazione decennale col gruppo di danza contemporanea cremonese “Slapstick” di Monica Farnè.
Nel 1997 alcune mie opere sono state pubblicate sul libro “Fotografia. Attualità e tendenze”, Nuova Arnica Editrice.
Sono stato fotografo ufficiale del teatro Vincenzo Bellini di Casalbuttano (CR) diretto dal regista Giuseppe Arena
Nel 1999 ho collaborato con immagini fotografiche alla realizzazione del libro “CARA CREMONA”
Sempre nel 1999 ho fotografato a Cremona la Compagnia di danza di Virgilio Sieni
Tra il 2000 e il 2001 sono stato fotografo ufficiale del Teatro Ponchielli di Cremona durante la manifestazione estiva dedicata alla danza.
Ho seguito e fotografato in più occasioni il trombettista sardo di fama internazionale Paolo Fresu e la sua band.
Nel 1999 sono state pubblicate, come copertina del CD: “Sheila’s Back in Town” di Sheila Jordan, (nota cantante jazz americana), delle sue immagini scattate durante un concerto al Palazzo Cittanova di Cremona, tenuto nel 1998.
Ho collaborato inoltre col Teatro Gonzaga di Ostiano (CR)
Nel 2003 ho collaborato come docente di fotografia con l’Associazione Culturale Pianosequenza con un corso specifico sulle Polaroid intitolato “Polaroid’Art”
Nel 2004 un portfolio dedicato alla danza su materiale Polaroid è stato esposto a San Miniato (PI) durante la manifestazione “Occhi di scena”, quell’anno dedicato alla danza.
Dal 2010 sono docente di fotografia presso la scuola regionale ALIBI Club di Palermo

Le mostre più recenti sono: “DANZA AL PLASMA”, un lavoro a colori in cui ho fatto largo uso del “mosso”, esposto nel 2011 a Carbonia (CA); “Milano in Polaroid”, costituita da Polaroid originali manipolate a mano, a Terranova Bracciolini (AR). Nel 2012 ho esposto a Porticello di Santa Flavia (PA) assieme ad Anna Fici una mostra in Polaroid dal titolo "Milano - Palermo" durante il festival della fotografia organizzato da CASA ROSSA WORK IN PROGRESS. Nel 2014 ho esposto presso Galleria 149 a Palermo una mostra fotografica in bianco e nero dal titolo "NU" (nudo)

email

giancarlomarcocchi.photo@yahoo.it

phone

333 4994644

social

me on Facebook Skype Me™! me on Flickr

loading